Fatture in Cloud è un servizio innovativo che semplifica la gestione della fatturazione elettronica per aziende di tutte le dimensioni. Con la sua API, Fatture in Cloud permette inoltre agli sviluppatori di integrare il servizio con altre applicazioni e sistemi. A tal proposito è interessante analizzare le potenzialità della seconda versione delle API, la quale offre ancora più opportunità per le società che lavorano con integrazioni, migliorando i processi e l’efficienza operativa.

Fatture in Cloud – API v1: il primo passo verso l’interoperabilità

La v1 delle API di Fatture in Cloud ha aperto le porte a diverse funzionalità come la creazione e la gestione delle fatture, l’importazione ed esportazione di dati e l’integrazione con sistemi di contabilità e CRM. Tuttavia, la documentazione era a volte poco chiara e la gestione degli errori e la compatibilità con alcuni sistemi erano limitate.

Fatture in Cloud – API v2: miglioramenti per l’integrazione e l’efficienza

La v2 delle API di Fatture in Cloud introduce notevoli passi avanti e nuove funzioni che ampliano le possibilità di integrazione e rendono il servizio più potente ed efficiente:

  • Nuovi SDK per gli sviluppatori, facilitando ulteriormente l’integrazione con vari linguaggi di programmazione e piattaforme
  • Documentazione rinnovata: più chiara, completa e organizzata
  • Gestione degli errori avanzata: ora è più facile identificare e risolvere rapidamente problemi durante l’integrazione
  • Maggiore compatibilità: la v2 è progettata per essere compatibile con una vasta gamma di linguaggi di programmazione e piattaforme
  • Funzionalità inedite e incremento delle prestazioni: la v2 introduce nuove features come la gestione automatica della numerazione delle fatture e la sincronizzazione dei contatti, nonché prestazioni generali ottimizzate.

uomoni e donne che utilizzano strumenti tecnologici

Opportunità offerte da Fatture in Cloud API v2

La migrazione a Fatture in Cloud API v2 garantisce diverse opportunità alle software house specializzate nello sviluppo di integrazioni personalizzate e alle società che si affidano a questo servizio:

  • Elevata flessibilità: consente di realizzare integrazioni più personalizzate e flessibili, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni azienda
  • Automazione dei processi: grazie alle nuove funzionalità, è possibile automatizzare processi come la generazione e l’invio di fatture, la gestione dei pagamenti e la sincronizzazione dei contatti, risparmiando tempo e risorse.
  • Integrazione con altre applicazioni: la compatibilità delle API v2 permette di integrare Fatture in Cloud con una varietà di altri sistemi e applicazioni, creando un ecosistema di strumenti interconnessi per semplificare e ottimizzare la gestione della fatturazione elettronica
  • Scalabilità: la V2 delle API supporta la crescita delle aziende, rendendo possibile arrivare a soluzioni che si adattano facilmente alle esigenze in continua evoluzione, consentendo alle società di espandersi e affrontare nuove sfide senza interruzioni.

Un insieme di plus che amplificano gli spazi di crescita e allo stesso tempo rendono più stabile il lavoro, con importanti benefici che si riflettono sull’operatività che il cliente finale si trova ogni giorno a dover affrontare e che da oggi può essere ulteriormente alleggerita.

Le nostre integrazioni tra e-commerce e Fatture in Cloud

Softfour ha all’attivo diverse case history di realizzazione di integrazioni per siti e-commerce, messi in comunicazione diretta sia con Fatture in Cloud che con altri software, piattaforme e gestionali, molti dei quali appartenenti al mondo di TeamSystem. Tra le soluzioni da noi sviluppate ad hoc ricordiamo:

a cui si aggiungono molte altre integrazioni custom, consultabili nel nostro portfolio.

La tua azienda utilizza Fatture in Cloud o altri software di fatturazione, e ti piacerebbe farli dialogare in automatico con i principali strumenti che il tuo staff usa quotidianamente così da snellire nettamente i task e ottenere risultati più precisi e puntuali? Sei un’impresa o una software house e necessiti di supporto per migrare a Fatture in Cloud API v2? Sei nel posto giusto: contattaci!