Descrizione Progetto

GenomSys è un’affermata società Svizzera che opera nel campo dell’analisi sul genoma umano. Fondata nel 2016 da un gruppo di esperti ingegneri e bioinformatici, GenomSys sviluppa tecnologie e servizi all’avanguardia per efficientare l’analisi e gestire in sicurezza le informazioni genomiche.

Di recente l’azienda ci ha contattato per la realizzazione di una dashboard web che permettesse a biologi e ricercatori di sfruttare i servizi offerti da GenomSys attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. A seguire i dettagli del progetto.

Sviluppo interfaccia web per GenomSys

Chi lavora nel campo delle analisi genetiche opera su un’enorme quantità di dati. Nel caso di GenomSys, vista la crescita vertiginosa dell’azienda e dei suoi interlocutori lo scambio delle analisi e la trasmissione di file tramite la piattaforma web necessitava sempre più di un sistema robusto, in grado di funzionare anche con problemi di lentezza o stabilità nella connessione.

Nella nuova dashboard le analisi processate dalle pipeline di GenomSys potranno essere visionate attraverso una serie di viste che permetteranno di fare ricerche anche con grandi quantità di dati. A tale scopo è stato implementato un avanzato set di filtri che consentirà di esportare una o più varianti e scaricarle tramite report sul proprio computer.

Possiamo con orgoglio dire… obiettivo raggiunto!

Omini stilizzati che consultano interfaccia web

GraphQL, 12 factor e altri aspetti tecnici del progetto

Dal punto di vista tecnico abbiamo realizzato un microservizio sfruttando il framework di Spring Boot e confezionato il tutto in un’immagine Docker servita su piattaforma AWS di Amazon.

Per questo progetto abbiamo avuto la possibilità di approfondire e utilizzare GraphQL, linguaggio di interrogazione lato server alternativa alla più nota interfaccia Rest API. Una soluzione che porta indubbi vantaggi: con GraphQL gli sviluppatori ottengono in una singola chiamata API flussi di dati provenienti da più sorgenti, e inoltre possono aggiungere o disattivare campi senza condizionare le query esistenti.

Per la parte di sviluppo abbiamo come sempre seguito le linee guida della Metodologia 12-factor, ancora una volta rivelatasi la carta vincente per la creazione di un applicativo solido e scalabile orizzontalmente.

Hai bisogno di sviluppare una web app personalizzata? Contattaci senza impegno.