Descrizione Progetto

SMART PRESSURE è un programma personalizzato per aiutare gli ipertesi a ridurre la propria pressione attraverso semplici modifiche delle abitudini di vita.

Il Programma è stato realizzato da un team di cardiologi, esperti in attività motorie e in nutrizione e ingegneri biomedici che hanno elaborato un sofisticato algoritmo capace di dire in modo personalizzato ad ogni persona cosa può migliorare i propri stili di vita in modo semplice e tenendo conto della propria condizione di partenza per migliorare la propria pressione arteriosa alta e ridurla.

Come funziona SMART PRESSURE?

Per avvalersi del programma SMART PRESSURE e ottenere il programma su misura è sufficiente rispondere ad alcune domande per fornire ad Amicomedi di avere un quadro dettagliato della situazione di ciascun cliente/paziente: anamnesi, abitudini e stili di vita, inclusive di prefereze, ciò che già si sta facendo, ciò che non si vuole o può fare.

Grazie alle informazioni ricevute, AMICOMED elaborerà in automatico il programma specifico per ciascun individuo. Il programma durerà tre mesi. Alla fine verrà rilasciata una valutazione complessiva con i consigli per il mantenimento.

Qual’è stato il nostro ruolo?

Abbiamo realizzato Smart Pressure offrendo al cliente 4 moduli principali: i questionari con i quali vengono raccolti i dati del paziente, un set di algoritmi che analizzano tali risposte generando i documenti del programma, i Batch che in modo pianificato inoltrano al paziente le comunicazioni e un cruscotto di controllo per monitorare l’intero processo.

I questionari hanno un forte carattere dinamico perché basati su relazioni complesse tra gruppi di domande ed altre; in questo modulo è stato essenziale l’utilizzo di un’interfaccia web responsive con un comportamento Ajax in grado di gestire le interazioni col paziente.

Gli algoritmi che elaborano le informazioni raccolte sono il cuore del sistema ed hanno una spinta personalizzazione rendendo il servizio offerto da Amicomed di maggior valore rispetto ad analoghi presenti sul mercato. Tutte le funzioni sono fornite considerando la lingua e la cultura del paziente che aderisce al programma.