Workforce.com (Tanda) e Zucchetti HR sono due soluzioni software focalizzate rispettivamente sul controllo delle presenze e sulla gestione delle risorse umane. La loro integrazione, effettuata ad hoc dal nostro staff, ha portato alla comodissima unificazione dei processi di gestione delle presenze e delle informazioni sui dipendenti, migliorando l’efficienza aziendale e la tracciabilità dei dati.

Approfondiamo il lavoro svolto dal team di Softfour.

Integrazione Workforce.com (Tanda) – Zucchetti HR: l’esigenza

Workforce.com (Tanda), il cliente che ha commissionato il lavoro, aveva bisogno di un sistema scalabile, affidabile e sicuro che permettesse di esportare le registrazione presenze / paghe (timesheet) da Workforce.com verso Zucchetti HR.

L’app d’integrazione è ora facilmente installabile all’interno di Workforce.com; pochi click consentono all’app di accedere ai dati e l’integrazione è già in servizio.

Per inviare i dati è sufficiente fare un export delle presenze per il periodo d’interesse; questo innescherà l’invio dei dati al nostro applicativo, che penserà alla preparazione e alla consegna dei dati nel formato gestito da Zucchetti HR.

Come abbiamo lavorato

Una delle fasi più importanti del progetto è stata l’analisi delle API, dei Webhook e dell’autenticazione di Workforce.com. Attraverso questi step abbiamo compreso come interagire con Workforce.com, integrando le informazioni necessarie per avere un flusso di lavoro armonioso.

Working time at workplace. Man works at computer. Vector illustration

Per l’autenticazione abbiamo valutato diverse opzioni, optando per una soluzione sicura basata su token in grado di garantire la protezione dei dati sensibili. La documentazione delle API di Workforce.com è stata fondamentale per comprendere come integrare i dati dei dipendenti e le loro presenze, e i Webhook ci hanno permesso di ricevere notifiche in tempo reale ogni volta che i dati sul registro presenze vengono esportati.

Successivamente, abbiamo convertito i dati di Workforce.com in un formato compatibile con Zucchetti, utilizzando il formato XML.

12-factor app

Come in altri progetti, abbiamo seguito la metodologia twelve-factor app per garantire che l’integrazione fosse efficiente, scalabile e facile da mantenere. La metodologia “twelve-factor app” è un insieme di buone pratiche sviluppate per la costruzione di applicazioni moderne; ciò ci ha portato alla realizzazione di una soluzione solida e flessibile che soddisfa le esigenze del nostro cliente e che può essere perfezionata ed estesa in futuro.

Opportunità di Workforce.com e sviluppi futuri

Questo lavoro di integrazione è stato solo il primo passo verso una più ampia collaborazione con Workforce.com. La flessibilità e la facile integrabilità di Workforce.com con altri software rappresentano un’importante opportunità per futuri sviluppi e progetti.

Hai bisogno di integrare dati, applicativi e piattaforme differenti tra di loro? Contattaci e insieme troveremo una soluzione!

Leggi anche: servizio di sviluppo API & backend.