Nimbo Jobs è la Community nata e pensata per chi cerca e offre lavoro occasionale. È rivolta sia a chi desidera trovare un lavoretto, sia a chi ha bisogno di persone che possano essere d’aiuto nella risoluzione dei piccoli grandi problemi quotidiani come ripetizioni, servizi di giardinaggio, baby sitting. Un’ottima opportunità sia per coloro che sono in cerca di prestazioni di servizio, sia per lavoratori che possono entrare a far parte della Community di Nimbo mettendo a disposizione il proprio talento e iniziando a guadagnare, gestendo in autonomia il tempo.

L’iscrizione a Nimbo Jobs è gratuita, e richiede semplicemente di esplicitare quale sia il talento che l’utente vuole mettere a disposizione o quale sia l’esigenza da risolvere.

Il cliente ci ha contattato per commissionarci lo sviluppo dell’app mobile ufficiale di Nimbo Jobs. Ecco com’è andata.

Sviluppo app mobile personalizzata: l’esigenza di Nimbo Jobs

Il progetto di sviluppo dell’app mobile Nimbo Jobs è nato dall’esigenza del team di Nimbo Jobs di realizzare un’app mobile modulare e scalabile capace di creare connessioni fra host ed envoy per il completamento di “lavoretti” di vario genere.

L’app avrebbe dovuto permettere la creazione di “mission” da parte di un utente e, dietro le quinte, un algoritmo avrebbe dovuto selezionare i candidati più adatti e proporli all’host. Imprescindibili le funzionalità di instant chat fra utente host ed envoy, la possibilità di lasciare feedback e l’integrazione con un sistema di chatbot per poter guidare l’utente nelle funzionalità principali.

Durante l’analisi è subito emersa la necessità di poter intervenire tempestivamente sulle logiche di abbinamento di Host ed Envoy. Questo ci ha spinto verso l’utilizzo di tecniche e strumenti naturalmente predisposti alla realizzazione di un progetto fortemente modulare, capace di adattarsi velocemente a cambiamenti, anche sostanziali, delle sue logiche.

uomo schematizzato che progetta un'app mobile

L’iter di sviluppo dell’app mobile

Fase 1 – Mockup, MVPs e Continuous delivery

Per la realizzazione della fase 1 abbiamo innanzitutto individuato insieme al team di Nimbo Jobs le funzionalità MVP e lavorato per la realizzazione di un Mockup che includesse pagine e funzionalità richieste. Un primo Mockup, realizzato in Softfour, è stato poi rivisto da Matteo sfruttando la libreria di componenti indicategli da noi.

Questo, unito al rilascio di versioni intermedie dell’app in fase di sviluppo, ha permesso un avanzamento molto più efficiente ed in linea con quanto il team di Nimbo Jobs si aspettava.

Fase 2 – Integrazione con l’algoritmo di AI

Raggiunta una versione stabile dell’app contenente le funzionalità MVP, la squadra di Nimbo Jobs ci ha introdotti al team che si sarebbe occupato dell’algoritmo di intelligenza artificiale. In questa fase è stato cruciale capire come distribuire le informazioni fra i due sistemi (app mobile e funzionalità cloud della stessa o backend del sistema di AI) ed instaurare un dialogo proficuo fra i due team.

L’integrazione dei due sistemi si è svolta in due fasi, la prima in cui l’app mobile ha integrato il backend del team AI con l’obbiettivo di mantenere intatte le funzionalità esistenti, la seconda in cui sono state integrate alcune migliorie riguardanti il flow delle varie missions e dei relativi envoy.

Sfida raccolta… e vinta!

La sfida principale di questo progetto è stata sicuramente il creare una struttura che permettesse a tre sistemi distinti di coesistere (App Mobile, Backend AI e Chatbots), con l’obbiettivo di mantenere l’esperienza utente il più fluida possibile.

Hai bisogno dello sviluppo di un’app mobile customizzata per la tua azienda? Contattaci subito!