Descrizione Progetto

Oggi ti vogliamo illustrare un progetto creato internamente per il nostro team e adattabile a qualsiasi realtà: lo sviluppo di un’applicazione mobile per rapportini di lavoro e intervento.

App rapportini Softfour. Dalla scelta nello store allo sviluppo ex novo

Siamo partiti anni fa utilizzando un’app presente nell’Apple Store. Un’applicazione come tante altre esistenti con parecchie funzionalità, ma non perfettamente cucita per le nostre esigenze.

Abbiamo così deciso di sviluppare un’app customizzata che avesse come obbiettivo principale la semplicità e la velocità d’inserimento del rapportino. Questo perché come per molte altre software house il rendicontare le attività quotidiane è un’operazione necessaria e da fare tutti i giorni. Ogni dipendente o collaboratore deve avere quindi uno strumento valido e facile da utilizzare, condizione essenziale perché tutti si impegnino a usarlo e per avere rapporti di lavoro sempre aggiornati.

Sviluppo app rapportini: dettagli e funzionalità

A livello di architettura l’app, sviluppata per iOS, utilizza le API REST/Json per comunicare con il backend, anch’esso realizzato da noi e “contenitore” della vera Business Logic della soluzione.

Vediamo ora come funziona l’app nella pratica.

L’operatore seleziona il cliente, e il sistema in modo automatico è in grado di determinare se il rapportino andrà inserito come a “progetto” o a “consumo”. Nel primo caso non verrà addebitato nulla perché già parte di una quotazione dedicata, mentre nel secondo caso sarà segnato un costo. L’operatore continua inserendo le ore (da 0 a 12), i minuti (0 – 15 – 30 – 45) e la descrizione di quanto eseguito. Nel caso di rapportino a “progetto” l’app proporrà un testo del progetto in corso ricevuto durante la comunicazione con le nostre API.

Oltre all’app vera e propria abbiamo creato dei batch personalizzati che svolgono importanti funzioni:

  • Un batch di reportistica che giornalmente dà un’indicazione delle attività svolte operatore per operatore;
  • Un batch di notifica al cliente;
  • Un batch mensile che ogni fine mese importa in FattureInCloud gli ordini divisi per cliente, così da poter procedere con la fatturazione.

Il flusso è molto semplice: l’operatore inserisce giornalmente i rapportini, e la sera stessa il cliente – se abilitato alla ricezione della notifica – riceverà una mail che lo aggiorna su quanto eseguito per lui. Oltre a questo, c’è un altro batch settimanale che ricorda al cliente i rapportini del mese in corso.

Sviluppo app rapportini Brescia e Bergamo

La tua azienda ha bisogno di un’app per rapportini? Quotidianamente ti sposti tra le province di Brescia, Bergamo, Milano? Contattaci e fissa un appuntamento senza impegno: ci trovi a Palazzolo sull’Oglio, tel. +39 030 7401550.