Descrizione Progetto

Noce Lab è un bistrot con bottega vicino al Duomo di Milano che vende prodotti alimentari bio e artigianali. Tutti i prodotti sono scelti con cura dal team e acquistabili anche online e con consegna a domicilio.

Dopo aver sviluppato per Noce Lab, con il coordinamento di Focus Management – società di consulenza strategica che ha sviluppato il concept – l’integrazione tra WooCommerce e Cassa in Cloud, di recente il cliente ci ha ricontattato per un ulteriore problema da risolvere.

Gestione catalogo su Glovo: criticità iniziale

Consapevole delle potenzialità del food delivery, Noce Lab seguendo le linee guida di Focus Management ha deciso di ampliare i propri servizi rendendo disponibili circa 1.000 prodotti / articoli su Glovo, tra i più noti player del settore.

Food Delivery - rider con moto

Nel primo periodo lo staff di Noce Lab ha provato a gestire manualmente il proprio inventario prodotti sulla piattaforma Glovo, per accorgersi ben presto che questa modalità non era più sostenibile. Ogni sera infatti due persone dovevano scorrere l’intero catalogo su Glovo per aggiornare le scorte ed eventualmente il prezzo dei prodotti, settando come “non disponibili” gli articoli momentaneamente terminati. Un lavoro che richiedeva un’enorme pazienza e soggetto ad altissimi margini di errori.

Così Focus Management ci ha contattato per valutare un’integrazione diretta tra Glovo e Cassa in Cloud, il gestionale utilizzato dal negozio e che abbiamo già altre volte messo in comunicazione con piattaforme esterne come Shopify, nell’ambito del progetto MyAppify.

La nostra soluzione

Per Noce Lab abbiamo dunque realizzato un batch personalizzato in grado di allineare direttamente le disponibilità a magazzino di Cassa in Cloud con il catalogo prodotti su Glovo. Lo staff del negozio si è così potuto liberare dall’incombenza dell’aggiornamento manuale, godendo dei vantaggi di un sistema intelligente che innescato in background più volte al giorno offre una sincronizzazione effettiva senza causare noiosi fine scorta e il rischio di dare al cliente finale informazioni non veritiere.

food delivery - rider che effettua la consegna

Al termine della nostra integrazione dunque Noce Lab può contare su un aggiornamento costante e automatizzato delle giacenze e dei prezzi per i suoi prodotti dentro Glovo, proseguendo tranquillamente nella gestione dell’attività e dirottando altrove gli sforzi e la necessità di personale fisico.

Una nota di merito al team di Glovo che è stato molto cortese nell’aiutarci, offrendoci un ambiente di test per effettuare le prove e garantendo assistenza. Non capita spesso che le grosse società espongono le loro API, com’è invece successo in questo caso.

Hai bisogno di un’integrazione personalizzata per migliorare il tuo servizio e ottimizzare la risorse? Contattaci!