Neoxity Bioengineering s.r.l. è un’azienda di biotecnologie che produce un materasso antidecubito con sfere calibrate in materiale biocompatibile ed ipoallergenico. Il sistema di monitoraggio,  ideato e gestito da Neoxity, è Morflex Software.

Il materasso rappresenta un innovativo sistema per la movimentazione del corpo umano. Noi di Softfour siamo fieri di aver collaborato. Scopri di più.

Come funziona Morflex Software?

Morflex Software controlla l’andamento e il gonfiaggio separato delle singole sfere presenti all’interno del materasso (da 6 a 116 distributori per il gonfiaggio) attraverso un sistema CanOpen.

Qual è stato il ruolo di Softfour?

Abbiamo realizzato il software che controlla la movimentazione delle sfere presenti nei letti, accertandoci che il loro riempimento e lo sgonfiaggio avvenga secondo terapie e ricette personalizzate. Il collegamento è gestito tramite un RaspBerry PI, con Raspbian come OS.

Il software  interagisce con le ricette in modo che le zone di interesse possano essere incluse o escluse direttamente dall’operatore (medico, infermiere, estetista, fisioterapista…) con un semplice “touch” sullo schermo. L’operatore ha la possibilità di controllare più letti in contemporanea e gestire automaticamente e autonomamente il singolo letto a seconda della terapia che vuole impostare.

Il controllo è molto semplice e chiaro: sullo schermo le sfere si illuminano a seconda di quello che viene richiesto dalla ricetta. L’esecuzione della prescrizione prevede un sottofondo musicale che accompagna il paziente durante l’intero processo.

Il software supporta IOS, WIN, LINUX, Android, con possibilità di interfaccia per desktop, tablet, smartphone touchscreen.

Collaborare a questo importante progetto ci ha ulteriormente motivato verso la ricerca di soluzioni informatiche innovative senza limiti di piattaforma e di licenze.