Torna caldo l’argomento Raspberry dopo l’annuncio dell’ultimo modello PI 3 MODEL B+ rilasciato a marzo 2018: ancora una volta Raspberry si conferma una soluzione versatile, dal basso costo d’acquisto e con un ridotto consumo energetico. Scopriamo di più.

Raspberry, soluzione affidabile a basso costo

Nato nel 2012, Raspberry ha da subito raccolto adesioni in tutto il mondo grazie alla sua estrema flessibilità e alla capacità di assolvere alle attività quotidiane che compiamo con un computer desktop e che in realtà necessitano di un minor numero di risorse tecnologiche. In quest’ottica Raspberry consente di risparmiare tempo e spazio: con un costo di acquisto molto basso pari a poche decine di euro hai una scheda elettronica dalle dimensioni ridotte, per nulla rumorosa ed energy-saving.

Un altro grande punto di forza di Raspberry è l’adattabilità a diverse esigenze: dall’installazione di un centralino VoIP a progetti di domotica, dalla remotizzazione di dispositivi USB all’implementazione di un media server casalingo.

Le novità di Raspberry Pi 3 B+

Le principali novità di Raspberry Pi 3 B+ sono:

  • CPU Quad Core a 64 bit con 1,4GHz;
  • Wireless LAN dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz;
  • Connessione Ethernet 3 volte più veloce (fino a 300Mbit);
  • Bluetooth 4.2.

Ecco il video ufficiale di presentazione:

Grossi passi avanti dal punto di vista tecnologico per una performance sempre ai massimi livelli.

Raspberry e SoftFour: un legame fatto di successi

Possiamo ancora una volta affermare con certezza di essere sempre più soddisfatti della nostra scelta: come software house infatti fin dal primo modello – in sostituzione dei primi Alix  – abbiamo utilizzato Raspberry per realizzare le nostre soluzioni embedded e raggiungere gli obiettivi dei clienti in ambito di automazione.

L’ultimo dei progetti da noi sviluppato è stato Morplex, nel quale il Raspberry viene usato per pilotare un modulo seriale di elettrovalvole attraverso l’interfaccia CanOpen. Questo permette agli operatori (medici, infermieri, estetiste…) di controllare più letti contemporaneamente e in modo autonomo, sulla base della specifica terapia per ogni singolo paziente.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Contattaci subito!