Torna caldo l’argomento Raspberry dopo l’annuncio dell’ultimo modello PI 3 MODEL B+Ā rilasciato a marzo 2018: ancora una volta Raspberry si conferma una soluzione versatile, dal basso costo d’acquisto e con un ridotto consumo energetico. Scopriamo di più.

Raspberry, soluzione affidabile a basso costo

Nato nel 2012, Raspberry ha da subito raccolto adesioni in tutto il mondo grazie alla sua estrema flessibilitĆ  e alla capacitĆ  di assolvere alle attivitĆ  quotidiane che compiamo con un computer desktop e che in realtĆ  necessitano di un minor numero di risorse tecnologiche. In quest’otticaĀ Raspberry consente di risparmiare tempo e spazio: con un costo di acquisto molto bassoĀ pari a poche decine di euro hai una scheda elettronica dalle dimensioni ridotte, per nulla rumorosa ed energy-saving.

Un altro grande punto di forza di Raspberry ĆØ l’adattabilitĆ Ā a diverse esigenze:Ā dall’installazione di un centralino VoIP a progetti di domotica, dalla remotizzazione di dispositivi USB all’implementazione di un media server casalingo.

Le novitĆ  di Raspberry Pi 3 B+

Le principali novitĆ  di Raspberry Pi 3 B+ sono:

  • CPU Quad Core a 64 bit con 1,4GHz;
  • Wireless LAN dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz;
  • Connessione Ethernet 3 volte più veloce (fino a 300Mbit);
  • Bluetooth 4.2.

Ecco il video ufficiale di presentazione:

Grossi passi avanti dal punto di vista tecnologico per una performance sempre ai massimi livelli.

Raspberry e SoftFour: un legame fatto di successi

Possiamo ancora una volta affermare con certezza di essere sempre più soddisfatti della nostra scelta: come software house infatti fin dal primo modello – in sostituzione dei primi AlixĀ  – abbiamo utilizzato Raspberry per realizzare le nostre soluzioni embedded e raggiungere gli obiettivi dei clienti in ambito di automazione.

L’ultimo dei progetti da noi sviluppato ĆØ stato Morplex,Ā nel quale il Raspberry viene usato per pilotare un modulo seriale di elettrovalvole attraverso l’interfaccia CanOpen. Questo permette agli operatori (medici, infermieri, estetiste…) di controllare più letti contemporaneamente e in modo autonomo, sulla base della specifica terapia per ogni singolo paziente.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Contattaci subito!