Lavori nel settore informatico e fai assistenza tecnica? Hai spesso a che fare con backup e recovery per i tuoi clienti, ma non hai ancora trovato un sistema di backup adatto alle tue esigenze? Abbiamo lo strumento che fa per te: si chiama IFLUtility. Scopri di più.

Software di backup. Un mercato che soddisfa… oppure no?

Oggi per un’azienda è impossibile vivere senza backup. Lo sappiamo tutti: l’informatizzazione ha spodestato la carta stampata, con tanti benefici ma anche nuove sfide da affrontare. Tra queste spicca il tema della sicurezza dati: negli anni sono state sviluppate varie soluzioni di backup, strumenti più o meno completi e semplici, pensati per garantire la salvaguardia dei dati dei clienti e un facile ripristino in caso di bisogno. Ma è davvero sempre così?

Backup dati clienti. Il caso Softfour

Quando anni fa anche noi erogavamo servizi di assistenza tecnica, abbiamo avuto l’esigenza di trovare una soluzione completa che ci permettesse di archiviare l’intera immagine di un Pc o Notebook per eseguire pulizia da virus, formattazione e re-installazione di Windows, installazione o rimozione di applicativi. Due erano le nostre necessità primarie: tutelare i dati dei clienti e svolgere l’intervento in modo ottimizzato, senza perdere del tempo inutile.

Abbiamo tentato una doppia strada, scegliendo tra due tipi di software disponibili: hot backup e cold backup.

I software di hot backup (“backup a caldo”), ovvero quelli che per funzionare necessitano di un’installazione all’interno del sistema operativo, presentano forti problematiche:

  1. Devono lavorare nello stesso ambiente dove potrebbero esserci virus oppure problemi di configurazione o altre criticità legate a Windows;
  2. L’attività stessa del sistema operativo e di tutti i programmi attivi e funzionanti può rallentare fortemente il salvataggio dei dati;
  3. Una volta terminato l’intervento, il software va rimosso con conseguente perdita di tempo.

Abbiamo allora testato i software di cold backup (“backup a freddo”). Essendo questi software che lavorano offline, ci era possibile lasciare intatto il contenuto al suo stato originale senza installare alcunché: non essendoci attività in corso, il backup infatti procede al massimo della velocità e non ci possono essere disturbi.

Nonostante i vari tentativi, tra i software disponibili sul mercato sia free che a pagamento non ne abbiamo trovato uno che rispecchiasse tutte le caratteristiche di cui avevamo bisogno. Ed ecco che ne abbiamo realizzato uno noi.

Software di backup personalizzato per chi fa assistenza tecnica: IFLUtility

IFLUtility, il software di backup di Softfour, permette di avviare un pc o notebook con un live cd o live usb, quindi un ambiente non persistente, con tempi di caricamento inferiori al minuto. Il sistema mostra a video un menù dove è possibile scegliere tra:

  • Fare il backup completo che parte immediatamente dopo aver dato un nome al job (80% dell’utilizzo di questo software);
  • Fare un restore di files in modo diretto sul profilo (se avevi dei files in Documenti\* li ritroverai nella stessa posizione) o in una cartella sul Desktop denominata “Backup” (comodo per chi ha scrivania, documenti, download non ordinati);
  • Fare un restore totale (sistema operativo + programmi + files);
  • Altre funzioni che permettono di fare copie di dischi, partizioni e volumi di dati.

IFLUtility ti garantisce un backup veloce su NAS o disco esterno senza alterare il disco del tuo cliente. E molto di più: puoi anche fare restore completi di singoli profili utente o tipologie di files. Una vera e propria soluzione risolutiva per chi come te fa assistenza tecnica ed è alla ricerca di uno strumento performante, per risparmiare tempo e operare nel pieno della sicurezza.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!