Descrizione Progetto

Scopo ed obiettivi

Da molti clienti è arrivata la richiesta di poter collegare remotamente periferiche USB a macchine virtuali in ambienti VMWare ESXi o Microsoft Hyper-V. Questi ambienti possono essere composti da più host Hypervisor e la macchina virtuale a cui va collegata la periferica USB può essere spostata (anche a caldo) da un server all’altro con conseguente necessità di utilizzare un servizio Usb over Ethernet.

Usb over Ethernet

La soluzione realizzata consente di accedere molto semplicemente a dispositivi USB remoti tramite la rete locale o internet. E’ possibile utilizzare – per esempio – chiavi hardware anche quando il vostro server gestionale è virtualizzato con una stabilità e sicurezza garantita.
La soluzione non è limitata al mondo della virtualizzazione anche se è lì che si concentra un maggiore bisogno di portare su Ethernet i dati in ingresso/uscita ricevuti dalla porta USB.

Struttura di progetto

Questa è una soluzione basata sulla distribuzione Raspbian che installiamo su dispositivi Embedded Raspberry PI a cui andranno collegate le periferiche USB che desideriamo rendere disponibili in rete. Il software utilizzato che va installato sulla macchina virtuale è USB Redirector ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP fino a Windows 8.1 e Windows 2012 R2.