Descrizione Progetto

Scopo ed obiettivi

Internamente abbiamo la necessità di unificare su una base solida e multipiattaforma tutte le nostre soluzioni e quelle dei nostri clienti per vari dispositivi Embedded. Serve un ambiente automatizzato capace di generare immagini personalizzate per le piattaforme da noi supportate con formati e dimensioni variabili. Il sistema deve verificare ogni singolo passaggio di produzione e garantire immagini pronte per l’installazione su vari target di dispositivi.

Soluzioni per dispositivi Embedded

Abbiamo realizzato un sistema completo in grado di creare da zero un file system con OS Debian ed il minimo essenziale dei pacchetti necessari. La generazione molto flessibile e rapida è guidata da file di configurazione presenti per ogni dispositivo/architettura che si vuole gestire. All’interno dell’immagine BEMian è presente il servizio BEMCenter, il cui compito è quello di centralizzare una serie di funzioni comuni alle molteplici architetture e soluzioni. Aggiungere una nuova soluzione o un nuovo target di installazione è fattibile semplicemente aggiungendo un nuovo file di configurazione.

Struttura di progetto

BEMian è una derivazione custom di Debian Jessie, ridotta al minimo indispensabile per ambienti server; ogni singolo servizio è calibrato e tarato a dovere. È stata mantenuta la piena compatibilità a tutto l’ecosistema Debian lasciando allo sviluppatore la possibilità di creare un fork custom. Le versioni per dispositivi embedded sono ottimizzate per l’utilizzo delle memorie flash in modo da ridurre al minimo i consumi in termini di RAM e CPU. Il Filesystem si utilizza in sola lettura per le partizioni di boot e del sistema operativo, mentre è riservata una partizione dedicata per la scrittura e la persistenza dei dati con un journaling ritardato.