Descrizione Progetto

I batch permettono davvero all’azienda di risparmiare ore di lavoro manuale, ottenere report accurati immediatamente interpretabili e ricevere avvisi in caso di anomalie? Assolutamente sì! Leggi questo caso che ci è capitato di recente.

Estrazione automatica dati per impianto fotovoltaico: cosa fare?

Un bel giorno ci arriva una mail da parte di un cliente. Questa la sua richiesta:

Vorremmo valutare la fattibilità di sfruttare un file di batch per risolvere un problema che abbiamo con la pubblicazione dei nostri dati relativi all’impianto fotovoltaico. Attualmente, tramite un piccolo server-plug di terzi, i dati di produzione dei pannelli vengono pubblicati su un portale online di gestione/monitoraggio dell’impianto. Fino ad oggi venivano mostrati nella hall dell’azienda semplicemente tramite una doppia pagina web sempre aperta (una per l’impianto A, una per l’impianto B). Recentemente è stato attivato un timeout della sessione e disattivato il refresh automatico della pagina sul portale. Anche forzandolo con un plug in Chrome non otteniamo il risultato voluto, in quanto poi si torna sulla home. Ci chiedavamo se fosse possibile impostare un accesso-estrapolazione dei dati tramite batch e la successiva pubblicazione su una pagina intranet aziendale, per poter continuare a mostrarli tramite web.

Dopo aver analizzato il tutto, scopri come abbiamo risolto la questione.

La soluzione: un batch personalizzato

Partendo da un crawler per il recupero dei dati da noi sviluppato, per questo cliente abbiamo realizzato un batch che si collega con i due account, uno per stabilimento, fa login al sito del fornitore di tecnologia, recupera l’html (immagini incluse) e le assembra in un’unica pagina html che il cliente ora può conservare e visualizzare nella hall dell’azienda. Ecco l’immagine di una schermata di composizione:

esempio schermata composizione estrapolazione automatica dati fotovoltaico

Come per tutti i batch è possibile impostare la mail di notifica che segnali al cliente eventuali anomalie o errori.

Se anche tu hai bisogno di crawler o batch personalizzati per migliorare la tua efficienza aziendale, non esitare a contattarci: insieme troveremo la soluzione migliore!