Descrizione Progetto

Nel nostro blog abbiamo parlato di cosa sono i web crawler e quali vantaggi hanno. Vediamo ora un caso concreto di realizzazione web crawler, progetto di Softfour per Molemab, azienda specializzata nella produzione di mole, dischi e lame abrasive e diamantate.

Realizzazione web crawler personalizzati: cosa abbiamo fatto per Molemab

Per Molemab abbiamo realizzato un software che tutte le mattine alle 7 si collega sul portale di un loro cliente, naviga all’interno del sito ed effettua il download di un file Excel contenente le giacenze a magazzino. Questo file viene letto in automatico riga per riga per ricercare gli articoli che hanno una giacenza minore della scorta minima. L’output indica al responsabile vendite quanti pezzi sono necessari per raggiungere la scorta massima, risparmiando un lungo lavoro manuale spesso soggetto a sviste e refusi.

A fianco di queste informazioni vi è l’indicazione della giacenza interna di Molemab. Qualora venisse trovata una riga con giacenza interna inferiore alla quantità da spedire, essa viene evidenziata nel report come possibile problema da risolvere. Il report arriva puntuale nella casella di posta, con un chiaro richiamo grafico immediatamente interpretabile.

Come siamo arrivati alla soluzione

Per sviluppare questo progetto ci siamo trovati con i responsabili IT e delle vendite per capire se fosse possibile automatizzare alcuni dei processi considerati dispendiosi in termini di tempo. La maggiore presa di coscienza si è avuta quando il responsabile delle vendite ha aperto il browser: subito l’occhio è caduto sulle decine di segnalibri dei siti che di routine deve guardare per sbrigare i suoi compiti. Insieme abbiamo scelto il sito di un loro cliente, e una volta ricevuta l’approvazione ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del processo di controllo e gestione magazzino sviluppando un web crawler ad hoc. La soluzione è modulabile e realizzabile anche per altre esigenze e per altri siti di clienti.