Descrizione Progetto

Creazione automatizzata lettera di vettura BRT con diretta integrazione tra gestionale e piattaforma del corriere. Una soluzione vincente che ha permesso alla nostra azienda cliente di risparmiare ore di lavoro manuale e di ottimizzare i processi. Ecco cosa abbiamo fatto.

Analisi del problema: eccessivo lavoro manuale e margine di errore troppo alto

Il cliente si è rivolto a noi oberato da un eccessivo lavoro manuale relativo alla gestione delle spedizioni tramite corriere BRT. In particolare, l’aspetto che aveva fino a quel momento richiesto più tempo era la compilazione della lettera di vettura, documento obbligatorio che accompagna tutte le spedizioni e che necessita dell’inserimento di numerosi dati.

Soluzione: integrazione del gestionale e creazione automatizzata lettera di vettura BRT

Per risolvere il problema abbiamo proceduto con lo sviluppo di una integrazione personalizzata, un batch che comunica direttamente con il gestionale dell’azienda.

Partendo da un nuovo ddt (documento di trasporto) il nostro batch va a creare in modo automatizzato la lettera di vettura contenente più files nel formato stabilito da Bartolini. Durante questa fase vengono compilati tutti i campi relativi a testata / righe, luogo di ritiro , data di ritiro. Sempre in questo step vengono segnalati nel tracciato il valore della spedizione, l’importo assicurato e il tipo di pagamento.

Sui colli di ogni singola bolla viene indicato un codice a barre univoco di identificazione collo, e questo è reso possibile attraverso la produzione di un PDF contenente tutti i barcode da applicare.

Creazione automatizzata lettera di vettura BRT: i vantaggi

Con questo sistema è possibile avere ritiri automatizzati e il tracciamento della spedizione, contrariamente ad altri software che necessitano di una manualità nella preparazione della lettera di vettura. Altri vantaggi che il nostro batch ha offerto all’azienda sono:

  • Estrema semplificazione dell’intero processo, con una risparmio di tempo e la riduzione del margine di;
  • Calcolo automatizzato della data di ritiro. Il sistema è programmato per cercare il primo giorno lavorativo utile successivo; se ad esempio produco il documento di venerdì e il lunedì è festivo, il batch proporrà in autonomia il martedì.

Questo lavoro è stato realizzato per un nostro cliente che utilizza EasyFatt, ma può essere esteso anche ad altri gestionali.

Softfour, software house di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), realizza software e integrazioni personalizzate per semplificare i tuoi processi aziendali. Contattaci per informazioni.