Descrizione Progetto

WooCommerce è il più famoso plugin per la gestione completa di siti e-commerce. Una soluzione efficiente e versatile adatta a tutti, dal piccolo shop a siti di grandi dimensioni, che permette di impostare e tenere sempre sotto controllo tutte le funzionalità di ogni sito di vendita online: pagine prodotto, spedizioni, metodi di pagamento, livelli di stock, account clienti.

Ciò che piace tanto di WooCommerce è la sua adattabilità e la possibilità di customizzazione. Costruito con REST API, il plugin può infatti integrarsi con qualsiasi servizio ed essere implementato in modo personalizzato in base alle esigenze di ciascun cliente. La strada scelta da noi per venire incontro alle esigenze di TeamCommerce.

Integrazione WooCommerce con gestionale: un nostro caso di successo

La necessità dello staff di TeamCommerce era quella di ottimizzare lo scambio dati tra WooCommerce e il gestionale. A seguire le principali richieste che ci sono state presentate:

  1. Inviare in modo automatizzato a WooCommerce tutte le giacenze;
  2. Inviare in modo automatizzato a WooCommerce i singoli movimenti di magazzino;
  3. Ricevere gli ordini da WooCommerce e inserirli automaticamente nel gestionale.

Ed ecco come abbiamo risolto:

  1. Giacenze: invio una volta al giorno del daily stock, con valore assoluto;
  2. Movimenti: invio del realtime stock in modalità push. Questo perché è il gestionale a innescare l’operazione indicando la movimentazione positiva (per un carico) o negativa (per uno scarico) per un determinato articolo;
  3. Ordini ricevuti: sviluppo di un’integrazione che automatizza il flusso dei dati relativi agli ordini e li carica nel gestionale senza bisogno di intervento umano.

Un esempio di invio giacenze del DailyStock:

esempio daily stock integrazione woocommerce con gestionale

Integrazioni personalizzate WooCommerce – gestionale. I vantaggi per te e il tuo negozio

Softfour studia il miglior modo per garantirti una gestione automatizzata del tuo magazzino e-commerce con un dialogo diretto WooCommerce – gestionale senza mediazioni manuali. Questi i vantaggi delle nostre integrazioni personalizzate:

  • Totale automatizzazione dello scambio dati. Non è richiesto alcun intervento da parte dell’operatore: tutto avviene in modo automatico, con invio da parte del sistema di una mail o push notification che avvisa dell’avvenuto caricamento o di eventuali errori. Questo permette di risparmiare tantissimo tempo e di avere sempre il quadro aggiornato della situazione;
  • 100% personalizzazione. In commercio esistono tanti plugin che promettono integrazioni tramite lo scambio di CSV o file XML, ma oltre a richiedere un intervento umano molto spesso sono progettati in modo astratto senza tener conto delle esigenze del singolo. Con noi invece hai un’implementazione basata sulle tue necessità quotidiane;
  • Affidabilità e robustezza. Il sistema è in grado di intercettare eventuali problemi di rete o altro che si presentano durante lo scambio dati e provare nuovamente senza bloccare la procedura e lasciare il lavoro a metà.

Anche tu vuoi ottimizzare al massimo i tuoi flussi operativi? Contattaci subito!