Descrizione Progetto

Chi lavora nel settore industriale sa bene quanto impiego di tempo e risorse richieda ogni giorno la gestione delle spedizioni e l’inserimento manuale nel portale dei vari DDT. Una procedura che porta con sé un alto margine di errore e il rischio di dimenticanze.

Essegi Software si è rivolta a noi perché l’aiutassimo in outsourcing a semplificare il rapporto operativo tra i suoi clienti e CNH Industrial, colosso nel settore dei capital goods e detentore di 12 marchi conosciuti in tutto il mondo tra cui Iveco e New Holland. La nostra risposta è stata quella di sviluppare crawler personalizzati sulla precisa esigenza del committente. Ecco cosa abbiamo fatto.

Sviluppo integrazione portale CNH Industrial: la nostra soluzione

Per i clienti di Essegi Software abbiamo sviluppato 3 crawler che si interfacciano con il portale di CNH Industrial:

  • Crawler per la ricezione delle schedulazioni;
  • Crawler per l’invio di notifica di spedizione ASN (Advanced Shipping Notice) con mezzi propri o in cambio resa;
  • Crawler per la creazione di PUN per chi gestisce la spedizione in cambio resa.

Tutti e 3 i crawler hanno in comune i seguenti aspetti:

  • Funzionano su tutti i 66 stabilimenti CNH del mondo (Jesi, Modena, Zedelgem, Madrid, Suzzara, …);
  • Sono da subito in grado di integrarsi al portale CSCN di CNH previa creazione di un account (username + password);
  • Sono attivi e funzionanti h24 7 giorni su 7;
  • Inviano notifica via mail o push notification del loro operato;
  • Nel caso il portale non sia raggiungibile, i crawler sono istruiti per riprovare automaticamente senza interruzioni.

Il funzionamento di questi crawler è assimilabile alla navigazione fatta da un operatore. Il nostro software va alla pagina di login, entra nel portale con le credenziali configurate e in base alla richiesta seleziona il plant, ad esempio Jesi. Da qui posso verificarsi diverse azioni: nel caso di una ricezione di schedulazioni l’automatismo scarica il CSV e lo carica nel gestionale del cliente, mentre per quanto riguarda l’invio di ASN o PUN simula la compilazione del form presente a portale e inoltra il documento richiesto.

Il cliente finale è stato particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti: in questo modo ha visto ridursi notevolmente il tempo di lavorazione e l’eventualità di errori umani. Grazie alla reportistica ha inoltre sempre sott’occhio la situazione.

Sviluppo crawler personalizzati: i vantaggi

I crawler sviluppati, così come tutte le nostre integrazioni personalizzate, non hanno limiti: possono girare in ambiente Windows, Mac e Linux, integrarsi a molteplici database (Oracle, Mysql, SQLServer, PostgreSQL, …) o molteplici file (Excel, Csv, Edifact, SpreadsheetML, Txt, …) ed essere ospitati in server fisici o in cloud, su Desktop o sistemi embedded (come Raspberry).

Anche tu vuoi trovare una soluzione che agevoli i tuoi task quotidiani automatizzando il più possibile? Contattaci adesso!