Descrizione Progetto

Oggi ti presentiamo l’integrazione Everhour con FattureInCloud da noi realizzata per Milklab, agenzia di comunicazione di Coccaglio (Brescia).

Integrazione Everhour con FattureInCloud. L’esigenza del cliente

Il cliente attualmente utilizza tre tool:

  • Asana per gestire i lavori interni e i task di ciascun dipendente;
  • Everhour per tenere traccia del tempo necessario a svolgere ogni task (esiste un plug in diretto di integrazione tra Asana e Everhour);
  • FattureInCloud come gestionale e software di fatturazione.

La necessità di Milklab era quella di monitorare l’operatività dei propri dipendenti (chi fa cosa e in quanto tempo) con lo scopo di tenere sotto controllo costi e ricavi e presentare al cliente finale un report esaustivo con tutti i task eseguiti e il relativo timing. Per fare questo il titolare ha scelto Everhour, piattaforma cloud che mette a disposizione API per effettuare integrazioni. FattureInCloud è invece il gestionale e software di fatturazione di TeamSystem. Tra i più usati in Italia, anch’esso offre un’interfaccia API per l’integrazione di funzionalità.

Milklab si è rivolta a noi chiedendo di sviluppare un’estrazione automatizzata mensile o settimanale che prendesse per un singolo cliente o più clienti tutti i “rapportini” svolti. Ecco come abbiamo risolto.

La soluzione: lo sviluppo di un batch personalizzato

Abbiamo sviluppato un batch personalizzato che in autonomia raccoglie tutti i lavori svolti per ogni cliente e crea dentro FattureInCloud un ordine di lavorazione. Nell’ordine, ciascuna riga corrisponde a un task svolto da un membro del team Milklab. La parte economica per la valorizzazione dell’ordine è personalizzabile tramite opportune configurazioni: è possibile definire un costo orario o giornaliero per membri del team, per cliente o per progetto.

Perché ordine e non direttamente fattura? La soluzione ha l’obbiettivo di offrire al cliente la massima flessibilità: il titolare di Milklab potrà liberamente modificare o cancellare tali ordini o righe d’ordine senza preoccuparsi di essere su una fattura, che come sappiamo richiede particolare attenzione in termini di numeri progressivi, date dei documenti, etc.

Il cliente ha molto apprezzato il nostro lavoro. L’integrazione Everhour con FattureInCloud infatti riduce notevolmente la mole di data entry necessaria a fine mese per la fatturazione. Milklab troverà nel suo gestionale gli ordini già pronti suddivisi per cliente, da evadere con la generazione delle fatture.

Hai un’esigenza simile a quella di Milklab? Contattaci senza impegno.