Descrizione Progetto

Evolversi e snellire i propri processi è un’esigenza sentita da un numero sempre maggiore di PMI. È il caso di una nota azienda agricola siciliana produttrice di prodotti biologici e con sito e-commerce, che ci ha contattato per risolvere un problema assai comune tra chi gestisce ordini di clienti e spedizioni della merce: l’invio di queste informazioni al servizio Easysped Web del corriere BRT.

Easysped Web: la procedura standard prima del nostro intervento

Prima del nostro intervento, l’attività di inserimento delle informazioni dentro Easysped Web era totalmente manuale e si svolgeva facendo una serie infinita di copia/incolla dal sito e-commerce – gestito con WooCommerce – al portale di Bartolini: ogni ordine veniva aperto e le informazioni di spedizione venivano pazientemente ricopiate dentro Easysped Web. Come tutti i lavori manuali di questo tipo, il margine di errore era tuttavia elevatissimo e al crescere degli ordini l’attività diventava non più sostenibile.

Trasmissione semplificata ordini da WooCommerce a Easysped Web: la nostra soluzione

Come per altri nostri progetti di integrazioni personalizzate, sfruttando le API di WooCommerce abbiamo realizzato un’estrazione che produce il file CSV e lo invia via e-mail alle persone incaricate per la spedizione, le quali lo verificano andando a catturare e gestire eventuali note lasciate dai loro clienti e infine lo importano in Easysped Web.

Si è quindi passati da lunghi copia/incolla tra i vari ordini alla ricezione di una sola e-mail con un allegato da caricare sul portale di Bartolini, trovando già tutto pronto e compilato. L’ultimo e unico passaggio che per sua natura viene svolto manualmente è la rilevazione del peso del singolo ordine da riportare su Easysped Web, un solo campo da compilare.

magazzinieri che caricano furgone per consegne

In questo progetto il nostro compito si è concluso con la trasmissione del CSV via e-mail, ma già in passato abbiamo lavorato con altri clienti dove la trasmissione del CSV avveniva automaticamente tramite un invio FTP e vi era la generazione delle etichette collo da applicare per la spedizione.

Ti affidi a Bartolini? Ti potrebbe interessare “Creazione automatizzata lettere di vettura BRT“.

Anche tu hai bisogno di un’integrazione custom? Raccontaci la tua esigenza!