Descrizione Progetto

Per il cliente NorthAir Aviation, punto di riferimento in Europa nel mondo dell’avionica, abbiamo sviluppato un’integrazione per far dialogare Easyfatt con SILO L, il magazzino automatico verticale di ICAM.

L’obbiettivo del nostro intervento è stato mettere in comunicazione il servizio di fatturazione di casa Danea con ICON, il noto software di gestione dei magazzini automatici ICAM, inviando a quest’ultimo tutti i movimenti di magazzino generati da DDT e fatture e avere così l’allineamento real time delle giacenze, indispensabile per le vendite.

Sia Simone, il titolare di NorthAir, che le persone di ICAM si sono mostrate da subito disponibili per analizzare e disegnare insieme una soluzione che permettesse di armonizzare la comunicazione tra i due software.

Dettagli dell’integrazione Easyfatt – software ICON

Per NorthAir Aviation abbiamo definito 4 flussi principali, 2 in ingresso e 2 in uscita da Easyfatt:

  1. Esportazione delle anagrafiche dell’articolo, flusso che permette ad ICAM di avere tutti i dettagli degli articoli gestiti;
  2. Esportazione dei movimenti di magazzino: flusso tra i più importanti poiché istruisce la logistica sui prelievi da svolgere, siano essi derivati da una movimentazione di vendita o di produzione di semilavorati o prodotti bundle;
  3. Importazione dell’inventario: il nostro processo effettua un controllo sulle giacenze di Easyfatt, calcolando per differenza le modifiche da applicare nel suo database;
  4. Importazione dei feedback delle movimentazioni: questo flusso serve per verificare lo stato di avanzamento dei movimenti inviati e per tenere sotto controllo gli allestimenti.

Uomo stilizzato che gestisce logistica interna a un'azienda

Il passaggio delle informazioni avviene tramite scambio di file EDI via FTP, un processo molto rapido e sicuro per l’azienda.

Come per tutte le nostre integrazioni personalizzate, i vari batch da noi implementati notificano via mail all’utente eventuali problematiche o anomalie, permettendo al personale di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Completato questo primo progetto, il cliente – più che soddisfatto – ha condiviso con noi una nuova necessità riguardante l’aggiornamento automatizzato dei listini dei fornitori… presto ti sveleremo il tutto!