Descrizione Progetto

Su contatto di Claudia Martinelli, SEO Copywriter di Brescia, Softfour ha con grande piacere lavorato allo sviluppo della Cesareo Academy, la nuova piattaforma del celebre chitarrista Cesareo di Elio e le Storie Tese che ha come punti di forza un sistema completamente automatizzato di prenotazioni delle lezioni di chitarra e la generazione automatica delle fatture.

Obiettivo del progetto far sì che Cesareo possa concentrarsi esclusivamente sulla didattica, demandando agli automatismi sviluppati ad hoc le parti burocratiche e amministrative come ad esempio fissare le date con gli allievi, gestire pagamenti ed eventuali disdette, creare la fattura elettronica.

Integrazioni per Cesareo Academy: la nostra parte di sviluppo

Sviluppata con WordPress, dietro le quinte la piattaforma si avvale di Event Calendar con add on ticket plus e WooCoomerce, noto servizio per la raccolta degli ordini con relativo pagamento.

All’interno del progetto, il nostro compito è stato mettere in comunicazione il portale con il gestionale Fatture in Cloud per la fatturazione e con Google Calendar per le prenotazioni delle lezioni.

Per quanto riguarda la fatturazione, alla ricezione dell’ordine viene innescata la creazione automatica della fattura all’interno di Fatture in Cloud e l’invio della copia pdf via mail al cliente. La fase successiva, in cui il cliente utilizza il credito ricevuto da WordPress, sfrutta l’integrazione con il calendario Google di Cesareo dove viene automaticamente creato l’evento per la data scelta, il cui invito viene a sua volta mandato al cliente in formato .ics compatibile con tutti i calendari (anche non di Google).

I flussi sono dunque i seguenti:

  1. Il cliente seleziona la data dal calendario e procede con l’acquisto della lezione tramite Paypal o carta di credito;
  2. Immediatamente il cliente riceve due comunicazioni:
    • Una mail da Fatture in Cloud con la copia della fattura elettronica
    • Una mail da Google con l’invito da aggiungere in calendario e con tutte le indicazioni per collegarsi al momento opportuno, compresa l’URL della chat room virtuale.

Grazie al lavoro sulle API Cesareo dal canto suo si vede creare automaticamente l’evento nel suo calendario, senza dover cliccare manualmente su “aggiungi”: una soluzione molto comoda pensata per una persona che è spesso in mobilità e non ha sempre tempo di processare le mail. Cesareo trova inoltre in Fatture in Cloud la fattura in bozza con tutti i dati del cliente, pronta per essere inviata al Sistema di Interscambio.

Automatismi al servizio della didattica online

Questo lavoro di integrazioni si inserisce con largo anticipo nelle future esigenze della didattica, sempre più proiettata all’online. Inoltre semplifica enormemente la parte fiscale: resta solo da inviare la fattura allo SdI.

Lo scopo è garantire un servizio continuativo 24/7 senza alcuna necessità d’intervento manuale: la strada migliore per crescere e migliorarsi nel tempo senza inciampi.

Hai bisogno dello sviluppo di integrazioni personalizzate per il tuo business? Contattaci subito!