Come creare un sito e-commerce? Basta avere un buon budget, ingaggiare un’agenzia di comunicazione affidabile e mettere in campo un lavoro sinergico tra cliente (tu) e project manager (dell’agenzia).

Come avere un gestionale per la tua azienda / negozio? Puoi arruolare una software house che si occupi dello sviluppo oppure scegliere tra le numerose proposte già presenti sul mercato.

Come far comunicare sito e-commerce e gestionale? Qui la risposta si fa più complessa.

E-commerce e gestionale. Il panorama attuale di un dialogo inefficiente

Partiamo da un dato di fatto: ancora oggi una buona percentuale di aziende e negozi usa le tecnologie in modo molto manuale. Sito e-commerce e gestionale ne sono un esempio: spesso ti ritrovi ad aggiornare il gestionale (catalogo prodotti, ordini ricevuti, giacenze a magazzino…) per poi ricordati di non avere ancora riportato le modifiche necessarie sul sito e-commerce.

Ciò significa che ciò che l’utente vede navigando nel sito e-commerce non corrisponde alla tua reale disponibilità. Allora presto, devi muoverti: ed ecco che nei ritagli di tempo ti precipiti a dedicarti all’allineamento. Il risultato? Un doppio, inutile lavoro e un altissimo margine di errore.

Come essere più competitivi?

Ti sarai accorto di come in un mondo che corre sempre più veloce, dove gli acquisti online sono aperti 24/7, questa procedura manuale non è più possibile. Devi automatizzare. Per il bene di tutti: tuo e dei tuoi clienti, agenti, venditori.

Pensa a un utente che compra online: non c’è niente di più fastidioso che ultimare un acquisto, pagare e poi essere contattato dall’azienda che comunica, scusandosi, la mancanza di uno o più articoli.

Ma pensa anche al tuo staff: quanto tempo perso tra check, comunicazioni all’utente, storni? E quanti bonus (sconti, prodotti in omaggio) elargiti per farsi perdonare dell’accaduto?

È arrivato il momento di aumentare la tua competitività e la tua efficienza. Come? Creando un flusso automatico tra gestionale e sito e-commerce. Un’utopia? No: una realtà concreta!

Integrazione e-commerce e gestionale. La risposta di Softfour

Sviluppiamo integrazioni personalizzate in grado di colmare il gap tra il tuo gestionale e il tuo sito e-commerce, che finalmente potranno dialogare direttamente senza più bisogno del tuo intervento. Una soluzione dai molteplici vantaggi:

  • Invio delle giacenze complete (solitamente 1 volta al giorno di notte) e real-time (singolarmente per articolo a ogni movimentazione interna al gestionale);
  • Invio automatico anagrafiche dell’articolo;
  • Ricezione degli ordini effettuati sull’e-commerce;
  • Ricezione della nuova anagrafica cliente dall’ordine e-commerce.

Il nostro software può girare in cloud o su una macchina virtuale all’interno della tua azienda, su Windows, Mac o Linux. Non ci sono limiti di database, piattaforma e infrastruttura: le integrazioni sono compatibili con Raspberry (architettura ARM), server fisici, VM in ambiente VMWare o su Cloud.

Non sarà più necessario caricare file manualmente: tutto avverrà in modo automatico.

Cosa abbiamo già fatto

Softfour ha all’attivo decine di integrazioni e-commerce e gestionale. Abbiamo messo in comunicazione famosi gestionali (EasyFatt, FattureInCloud, Invoicex sono solo alcuni esempi) e le più note piattaforme di commercio elettronico, tra cui WooCommerce, Shopify, Magento, EcWid. Un tipo di sviluppo applicabile a qualsiasi gestionale e anche a software di noti spedizionieri, come BRT, DHL, FedEx.

Cosa aspetti: contattaci per maggiori informazioni!