Se n’è parlato tanto e ancora tanto se ne parlerà. Quello della fatturazione elettronica è uno dei temi più caldi di questo inizio 2019. Un obbligo che non manca di sollevare polemiche e dubbi ma a cui tutti, volenti o nolenti, prima o poi dovremo abituarci. E allora perché non sfruttare questo delicato passaggio per migliorare la nostra produttività?

Fatturazione elettronica. Grandi opportunità dietro l’angolo

Tanto pensano che sia l’ennesimo fastidio imposto. In realtà – e chi è già entrato nel “mood” sarà d’accordo – la fatturazione elettronica rappresenta una grande opportunità. E la cosa più bella è che davvero può semplificare la vita. Di aziende di qualsiasi dimensione: dal semplice artigiano alla grande organizzazione.

Per vivere questa nuova avventura, come te tanti altri hanno dovuto o stanno cercando di organizzarsi al meglio. Non senza qualche intoppo: pensiamo al ristorante con 10 persone in coda mentre il gestionale impazzisce, o al piccolo libero professionista che ha sempre emesso fatture con Word o Excel. Ma ci sentiamo di tranquillizzarti: superati i primi comprensibili ostacoli, della fatturazione elettronica non potrai più fare a meno.

Per quali ragioni? Pensiamo ad alcune lampanti comodità:

  • Registrazione di fatture dei fornitori in modo automatizzato;
  • Gestione semplificata dell’anagrafica clienti, con funzionalità di import pressoché immediata;
  • Emissione di fatture con un semplice click;
  • Possibilità di usare un unico gestionale per ricevere gli ordini dei clienti e ricevere/inviare fatture.

Quando si parla di fatturazione elettronica non dobbiamo dunque concentrarci esclusivamente sull’argomento “fatture”, perché questo in realtà è solo uno degli aspetti. Sta a te in quanto azienda lungimirante cogliere tutti i vantaggi che da qui si sviluppano a cascata. Con un unico, grande obiettivo: ottimizzare il tuo processo di lavoro.

Fatturazione elettronica 2019. Il nuovo incentivo per migliorarti

Se eri abituato a gestire numerosi task in modo manuale (emissione e registrazione fatture, gestione anagrafica clienti, ricezione ordini etc) con l’alto rischio di errore in fase di data-entry che questo comporta, già l’obbligo di aderire alla fatturazione elettronica rappresenta senz’altro per te una grande svolta. Ma puoi fare molto di più: puoi sfruttare questo cambiamento per migliorare ulteriormente i tuoi scambi di informazione con l’esterno.

In che modo? Con integrazioni personalizzate compatibili con tutti i linguaggi, database e sistemi informatici. Abbiamo automatizzato lettere di vettura per corrieri, abbiamo realizzato web crawler personalizzati, abbiamo sviluppato automatismi che hanno tagliato il tempo di processo di oltre il 90%… sicuramente possiamo aiutare anche te!

Contattaci e raccontaci della tua esigenza: insieme troveremo il modo giusto per aiutarti!

Ps in conclusione ti consigliamo Assoinvoice, tool gratuito che ti permette di visualizzare fatture elettroniche partendo dai file XML. Davvero un buon inizio!