Ne abbiamo parlato in un recente caso studio: da anni in Softfour usiamo Asana come tool per la gestione di progetti, e siamo più che soddisfatti. Oltretutto ormai conosciamo talmente bene questo strumento che, come fatto per noi e per altri clienti, riusciamo a sviluppare implementazioni personalizzate e a integrarlo con diversi software, gestionali e web app.

Leggi attentamente: se stai cercando il tool di project management più adatto alle tue esigenze oppure già usi Asana, la nostra esperienza potrebbe esserti utile.

Perché ci piace Asana

In quanto amanti della produttività, Asana rappresenta lo strumento ideale per il lavoro quotidiano in Softfour. Semplice da usare, intuitivo e personalizzabile, rispetto ad altri tool simili Asana ha funzionalità che rispondono appieno alla nostra idea di gestione ottimizzata del tempo. È inoltre fortemente ispirato al concetto di GTD (Getting Things Done), ovvero il sistema “a liste” per avere sempre sotto controllo l’avanzamento dei propri task.

Una delle cose che maggiormente apprezziamo di Asana è la sua continua evoluzione. Tra i rinnovamenti per noi più significativi degli ultimi anni c’è stata l’introduzione nel 2016 della gestione delle bacheche secondo il metodo Kanban, considerato uno dei massimi sistemi a livello mondiale per il miglioramento dell’efficienza aziendale. Utilissima per le nostre necessità anche la Timeline, una sorta di diagramma di Gantt più evoluto che offre una visione immediata dei vari “pezzi” che compongono ogni progetto e la loro progressione.

Altro aspetto per noi fondamentale è che grazie ad Asana si ha un netto snellimento della comunicazione tra membri del team e, di conseguenza, una riduzione drastica del numero di mail legate a un progetto. Tutti i partecipanti sono infatti costantemente aggiornati sull’andamento delle attività direttamente tramite la dashboard, e possono inserire commenti / task / sotto task in un unico posto visibile a tutti gli interessati.

Utilissimo per organizzare al meglio il proprio tempo e le deadline anche il calendario di Asana.

Integrazioni per Asana

Asana è nativamente integrabile con altri famosissimi tool utilizzati da azienda di tutto il mondo: Slack, Dropbox, Office 365, Litmus, giusto per citarne alcuni. Tramite le API è inoltre possibile sviluppare integrazioni custom da e verso altri strumenti oppure all’interno di Asana stesso, come abbiamo fatto noi a uso interno.

Utilizzi Asana in azienda e vorresti personalizzarlo per le tue necessità? Contattaci!