Nell’ottica di un continuo miglioramento e di crescita del gruppo, negli ultimi anni in Softfour ci siamo avvicinati alla metodologia DevOps. Scopriamo di più sul concetto di DevOps e vediamo insieme i vantaggi per i nostri clienti.

Cosa significa DevOps?

Un tempo ciascuno chiuso nelle proprie roccaforti, oggi gli sviluppatori e gli operations sono chiamati a lavorare sempre più in sinergia. Da qui il neologismo DevOps, nato dalla contrazione e unione di Development + Operations.

Ma chi sono gli sviluppatori? E chi gli operations?

  • Sviluppatori: progettisti e programmatori di software. Una definizione un po’ ristretta che ci spinge a mettere in evidenza una caratteristica ben precisa dello sviluppatore moderno: non un semplice “esecutore”, ma un vero e proprio analista in grado di progettare l’intera struttura del software trasformando in realtà i bisogni del cliente;
  • Operations: termine intraducibile in italiano, indica coloro che all’interno di un’azienda si occupano della parte sistemistica e gestionale avendo cura di mantenere i sistemi stabili ed efficienti.

schema devops

Gli obiettivi del DevOps

Va da sé che sviluppatore e sistemista hanno ciascuno una visione assai diversa e un differente approccio verso le medesime questioni. È naturale: gli sviluppatori hanno la mente proiettata verso lo sviluppo di nuove soluzioni, mentre gli operations sono incentrati sulla gestione dei sistemi e sulla garanzia di qualità.

In ottica di miglioramento delle performance e di un servizio più rapido e stabile, la metodologia DevOps riduce questa distanza: sviluppatori e sistemisti sono ora chiamati a una collaborazione sempre più stretta con l’obiettivo di istituire un unico flusso di lavoro che dia al cliente un risultato efficace nel minor tempo possibile, in linea con le richieste di un mercato in continua evoluzione. E dove la concorrenza è sempre in agguato.

Perché abbiamo scelto il DevOps

Il DevOps ben si sposa con la Metodologia Agile, da noi adottata da tempo. Queste due metodiche insieme ci permettono di arrivare al prodotto finale più velocemente e con un’architettura software salda e ben strutturata, senza conflitti tra la parte di sviluppo e quella di operations.

Per i nostri clienti tutto ciò si tramuta in tempistiche ridotte, stabilità del codice, massima sicurezza del software sviluppato. A ciò si aggiungono i tanti benefici di un software sviluppato ad hoc, tra cui pieno controllo degli aggiornamenti, compatibilità multi-piattaforma e multi-database, totale personalizzazione.

Vuoi creare il tuo software su misura? Contattaci: lavoriamo anche in outsourcing!