A maggio 2018 abbiamo iniziato a lavorare alla realizzazione del nuovo sito di Softfour. L’esigenza è nata dal fatto che, nonostante vari aggiustamenti e cambi di template, il sito precedente presentava alcune criticità:

  • Non era performante in termini SEO;
  • Non trasmetteva in modo chiaro il nostro core business;
  • I contenuti non erano ragionati attorno alle parole chiave di nostro interesse.

I report di Google Analytics e Google Search Console parlavano chiaro: per posizionarci nel motore di ricerca e spiegare i nostri servizi in un linguaggio comprensibile al target di riferimento avremmo dovuto completamente rivedere il sito web. E così abbiamo fatto.

Nuovo sito Softfour, fase 1: sitemap, analisi keywords e scelta del template

Innanzitutto abbiamo rivisto la sitemap, riorganizzando l’offerta dei servizi e studiando un menù che fosse il più possibile vicino all’esperienza utente. Da qui siamo passati all’analisi keywords, per individure le parole chiave su cui far leva in fase di stesura dei contenuti e ottimizzazione SEO.

Nel frattempo abbiamo fatto scouting tra i template. Dopo aver testato alcuni temi Avada, abbiamo scremato sino a scegliere quello che ritenevamo più adatto. Da lì siamo partiti, iniziando a dare una struttura in WordPress al nostro nuovo sito.

Tutte le agenzie web mettono in atto questi step, per cui non ci soffermiamo molto. Ci concentriamo invece sugli aspetti che hanno fatto la differenza. Continua a leggere.

Fase 2: ottimizzazione tecnica e SEO

Arrivati alla parte di ottimizzazione tecnica e SEO del nuovo sito Softfour si è aperta una nuova sfida. Una strada non semplice per noi che non siamo una web agency, ma che con spirito e passione sapevamo di poter affrontare per raggiungere risultati positivi. Anzi, il migliore risultato possibile.

Precisiamo subito che a livello tecnico non esiste nessuna traccia da seguire alla lettera. Si tratta per lo più di una maratona dove gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e vanno risolti uno ad uno.

Veniamo al punto focale. Abbiamo iniziato la nostra analisi utilizzando principalmente 3 web tools: SEMrush, SerpStat e SeoTesterOnline. Questi strumenti permettono di fare uno screening del sito web alla ricerca di criticità o aree di miglioramento. Un “antipasto” in preparazione ai passi successivi.

Le azioni seguenti sono state:

  • Analisi degli errori 404 (noi abbiamo utilizzato BrokenLinkCheck);
  • Configurazione del sistema di caching sia client che server. Questo passaggio è essenziale per ottimizzare il traffico di rete e alleggerire il server. A tal proposito ci sono varie soluzioni: si può agire sulla configurazione di Apache o Nginx, oppure in caso di infattibilità si installa uno dei vari plugin di WordPress come AutoOptimize, Wp Rocket o W3 Total Cache. Su questi poi andrà andrà fatto del tuning, sulle basi della configurazione specifica del sito;
  • Primi testi con PageSpeed Insights di Google. Su un sito non ottimizzato i risultati normalmente oscillano tra il 40% ed il 60% (Desktop e Mobile). Google offre suggerimenti per migliorare le prestazioni e ottenere quindi un punteggio più alto.

PS: per arrivare a prestazioni adeguate suggeriamo di appoggiarsi a sistemi cloud quali Amazon EC2 o Aruba oppure hosting con prestazioni superiori allo standard.

Fase 3: ed ecco il grande risultato!

Dopo un lavoro di rifinitura, analisi e ottimizzazione abbiamo raggiunto un grande risultato: il 100% del punteggio in PageSpeed Insights, sia da desktop che da mobile. E non solo nella homepage, bensì in tutte le pagine del nuovo sito Softfour. Verifica tu stesso!

Nuovo sito Softfour - software house Brescia Bergamo

Il risultato dipende da molte variabili, di cui non sempre si ha il controllo. Con un buon livello di ottimizzazione e seguendo i nostri consigli tuttavia ti sarà facile raggiungere un punteggio superiore all’80%. Noi ci abbiamo lavorato sodo… e abbiamo conquistato il 100%!

E in concreto? Il nuovo sito Softfour è stato messo online a luglio 2018. Già i primi di settembre eravamo in prima pagina su Google per una keyword di nostro interesse, in un settore dall’alta concorrenza. E i risultati migliorano di giorno in giorno.

In sintesi: non potremmo essere più soddisfatti.

Cosa può fare Softfour per te

Questo importante traguardo ottenuto sul nostro sito è esemplificativo della passione e tenacia che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro. Nulla ci spaventa, e ogni sfida è uno stimolo in più per arrivare in cima alla vetta.

Hai bisogno di una software house a Bergamo e Brescia? Conta su di noi!