Ormai è cosa nota: a gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica anche per le relazioni commerciali tra aziende e professionisti, e da questi verso i consumatori finali. Un passaggio annunciato da tempo, con un percorso che ha avuto inizio nel 2015 quando è entrato in vigore l’obbligo di emettere fattura elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni. Ora il cerchio si allarga: anche i privati vengono coinvolti.

Per emettere fattura elettronica il soggetto dovrà avvalersi di un software apposito, firmare il documento con firma digitale autenticata e inviare la fattura al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. A quest’ultimo il compito di controllare e recapitare il documento. Per i dettagli sulla fatturazione elettronica 2019 visitare la pagina ufficiale sul sito fatturapa.gov.

E tu? Cosa fare con il tuo gestionale aziendale per la fatturazione elettronica 2019? Come aggiornarlo e farti trovare pronto?

Fatturazione elettronica 2019: come organizzarti con il tuo attuale gestionale aziendale?

Se sei arrivato qui molto probabilmente è perché il tuo gestionale aziendale attuale ancora non è in grado di creare, firmare, inviare e conservare fatture elettroniche. Tranquillo, migliaia di aziende sono nella tua stessa situazione: non tutti i gestionali si sono ancora aggiornati in vista dell’obbligo.

Noi abbiamo giocato d’anticipo, per noi e per i nostri clienti, e tra vari test abbiamo individuato una soluzione molto convincente, versatile e integrabile: FattureInCloud.

FattureInCloud, la soluzione semplice ed efficace che si integra con il tuo gestionale

Con FattureInCloud crei e invii fatture elettroniche verso le PA, i privati (B2B) e a brevissimo anche verso i consumatori privati (B2C). La piattaforma si occupa direttamente della firma elettronica qualificata, dell’invio e della conservazione definitiva: tutto in perfetta regola e pensato per semplificare la vita di ogni azienda. Una soluzione solida e ben sviluppata che ci ha subito convinti.

I vantaggi per la tua azienda non finiscono qui. Oltre alla funzionalità legata all’emissione e invio di fatture digitali, FattureInCloud permette di gestire in modo estremamente semplice anche i seguenti aspetti:

  • Migrazione e importazione dell’anagrafica clienti, fornitori, articoli, pagamenti: il passaggio si svolge in piena sicurezza una sola volta, all’inizio, tramite il comodo servizio di import offerto dalla piattaforma;
  • Integrazione degli attuali moduli perché comunichino correttamente con FattureInCloud;
  • Possibilità di dare accesso al proprio commercialista, per permettergli di monitorare e scaricare le fatture in pochi secondi.

Noi di Softfour implementiamo integrazioni personalizzate – come l’integrazione del tuo attuale gestionale con FattureInCloud – e sviluppiamo software e web app su misura. Realizziamo software multipiattaforma attivi 24 ore su 24 su una macchina virtuale con basse risorse in termini di CPU e RAM. Questo ci permette di avere un servizio sempre attivo di integrazione grazie all’utilizzo del Cloud.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci subito: troveremo la risposta più adatta per preparare il tuo gestionale in vista della fatturazione elettronica 2019.