A soli tre mesi di distanza dal rilascio di una versione Milestone (Flutter 3), il team di Flutter non intende rallentare la corsa. Eccoci quindi a parlare dei punti salienti della nuova release: Flutter 3.3.

Flutter 3.3: miglioramenti del framework

Selezione Multipla

Con questa nuova release viene fixato l’annoso problema della selezione multipla su Flutter Web. La gestione ad albero degli Widget generava comportamenti inaspettati; l’aggiunta del widget SelectableArea risolve il problema andando ad uniformare l’esperienza utente con le altre realtà web.

Supporto migliorato per Trackpad

L’interpretazione da parte del framework di gestures come scroll, zoom e rotazione degli elementi viene migliorata, risolvendo situazioni di conflitto come quella di tentare il trascinamento di un elemento posizionato in una ScrollView.

Scrittura a mano su iPad

Da questa release gli utenti iPadOS possono utilizzare l’Apple Pencil per scrivere all’interno delle TextField dell’app. Non sarà necessaria alcuna modifica, oltre all’upgrade di Flutter.

Interfaccia Grafica

Continua il passaggio graduale a Material Design 3, viene aggiunta una seconda modalità per l’AppBar con maggior spazio per il titolo e vengono aggiornati gli IconButtons e i Chips.

Performance, stabilità e sviluppo

Da questa release cambiano le best practices per la gestione degli errori, viene migliorato il caricamento delle immagini “asset” e vengono risolti problemi di stabilità relativi ad iOS.

persona stilizzata che utilizza app per smartphone

Wonderous, Esplorare il Mondo con Flutter

Per mostrare le potenzialità grafiche di Flutter, il team ha collaborato con GSkinner nella realizzazione dell’app Wonderous.

L’obbiettivo dell’app è quello di fornire un riferimento per gli sviluppatori interessati alla realizzazione di UX coinvolgenti, e rappresenta una fonte di materiale e best practices a cui ispirarsi. Nelle prossime settimane GSkinner pubblicherà contenuti relativi allo sviluppo dell’app: restiamo aggiornati!

Sviluppo app in Flutter: contattaci!

Continua la nostra formazione sul campo a tema Flutter. Collaborare in outsourcing con altre realtà ci permette di acquisire nuove competenze ogni giorno, finalizzate allo sviluppo di app mobile di qualità. Hai bisogno del nostro supporto? Contattaci!