DevExpress nasce nel 1998 come piccola realtà incentrata sulla creazione di librerie VCL (Visual Component Library) utilizzabili per alleggerire e uniformare il lavoro dello sviluppatore. Con l’avvento del framework .NET, DevExpress comincia poi a specializzarsi nella realizzazione di librerie per l’ambiente di sviluppo Microsoft mantenendosi al passo con tutte le sue novità (ASP.NET WF, ASP.NET MVC, SIlverlight ecc…).
Ai giorni nostri DevExpress non rimane indifferente a Blazor e MAUI fornendo i sui classici controlli anche agli strumenti di sviluppo più recenti. Esce inoltre dal recinto di casa Microsoft andando a supportare React, Angular e Vue.
Quando si usa DevExpress
DevExpress permette lo sviluppo efficiente di applicazioni Business To Business standardizzate.
È inoltre un’ottima soluzione per realizzare tools interni, software WMS o ERP senza grandi pretese grafiche.
I vantaggi di DevExpress
DevExpress mette a disposizione dell’utente una serie di controlli standard (Griglie, Ribbon, Dialog ecc…) unitamente ad un tool ORM proprietario: XPO.
Questi due elementi fan sì che l’utente possa concentrarsi principalmente sulla business logic della propria applicazione lasciando a DevExpress la persistenza dei dati e la loro visualizzazione, e velocizzando enormemente la realizzazione di schermate standard.
Andando a collegare un oggetto XPO ad un componente come una griglia è infatti possibile ottenere un cruscotto con tutte le funzionalità CRUD classiche, filtri e raggruppamenti e persino stampe PDF ed esportazioni per il pacchetto Office senza scrivere una singola riga di codice.
A questo si aggiungono report, grafici e vari tools di testing e refactoring; un ecosistema completo al quale è molto facile abituarsi.
DevExpress: quali limiti?
L’approccio “no-code” relativo ad interfaccia e design del db rende più difficili personalizzazioni spinte. È sempre possibile definire dei “controller” con i quali assegnare a un componente un comportamento non standard, tuttavia risulta meno intuitivo quando ci si approccia inizialmente allo strumento.
Conclusioni
Marco Neè conclude:
La mia esperienza con DevExpress non è ancora sufficientemente profonda e continuerò sicuramente ad esplorare questo prodotto nei prossimi mesi. La mia impressione attuale è però quella di un insieme di strumenti molto potente e con un proprio sistema che va adottato senza se e senza ma, con una curva d’apprendimento non velocissima.
Hai bisogno di consulenza? Vuoi implementare e migliorare i tuoi progetti già sviluppati con DevExpress? Contattaci!