Continua il nostro viaggio nell’esplorazione dei servizi cloud più caldi del momento. Oggi parliamo di uno strumento indispensabile per creare una qualsiasi applicazione: il database.
Lavorare con DBMS e database. Alcune riflessioni
Quando si parla di database di norma ci si riferisce al sistema DBMS (acronimo di Data Base Management System), ai dati ed alle applicazioni associate. Tutto ciò viene spesso abbreviato in maniera informale con il termine “database”. Per essere precisi, il database è in realtà un insieme di dati che vengono gestiti da un DBMS.
Ogni qualvolta si lavora con i database bisogna affrontare temi come:
- Garantire la sicurezza dei dati;
- Offrire buone prestazioni per chi opera e scalare all’aumentare delle richieste;
- Gestire l’aumento del volume dei dati archiviati;
- Mantenere il sistema sempre disponibile e resiliente in caso di fermo di alcuni nodi o problemi di network.
Su ciascun punto si aprono capitoli enormi: ogni tema ha dettagli da tenere in considerazione sia in prima battuta quando si crea il database, sia nelle fasi successive quando si lavora alla sua manutenzione e monitoraggio.
Per citare alcuni esempi, in riferimento al primo punto l’attenzione alla sicurezza deve essere sempre massima. I vari DMBS presenti sul mercato ricevono costanti update non solo a livello di funzionalità, ma anche di sicurezza: perciò è molto importante tenere i propri sistemi sempre aggiornati, così da evitare attacchi esterni a causa di exploit non “fixati”.
Il successo del database gestito Cloud SQL
Per chi segue un progetto nella sua interezza, oltre alla parte di design e sviluppo di un’applicazione ci sono diversi task di cui tenere conto a corredo della preparazione e della manutenzione dell’infrastruttura.
Negli ultimi anni ha preso molto piedi il servizio di database gestito pronto all’uso: in questo caso quanto spiegato poco sopra viene gestito da terzi, e noi come software house ci possiamo concentrare appieno sullo sviluppo e sul rilascio del software.
Tra i vari player presenti nel mercato, in questo periodo abbiamo messo mano a Cloud SQL di Google, servizio che offre un database MySQL, PostgreSQL e SQL Server completamente gestito. Tra i vantaggi di Cloud SQL:
- Tutte le operazioni legate a sicurezza, affidabilità e scalabilità (backup, repliche, incrementi di prestazioni etc) sono gestite in maniera totalmente automatizzata;
- I dati sono automaticamente criptati, e configurare repliche e backup è estremamente semplice.
Nella fase di configurazione del servizio è possibile scegliere il tipo di macchina da utilizzare in termini di CPU e RAM, il tipo di archiviazione su SSD o HDD, la capacità di archiviazione con l’opzione di aumentare in automatico lo spazio totale e gli orari per i backup automatici. Una volta completata la configurazione iniziale basta fare click su “Crea istanza” per vedere nel giro di pochi istanti il proprio database pronto all’uso.
A questo punto è finalmente possibile concentrarsi su tabelle, viste, trigger: tutto ciò che avviene “al di sotto” è per noi trasparente.
Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto? Contattaci senza impegno.