Programmazione e sviluppo sono due mondi in continua evoluzione. Linguaggi, tecnologie, obiettivi, aspettative cambiano continuamente, dunque anche per noi sviluppatori è d’obbligo essere sempre aggiornati.

Con questo articolo vogliamo condividere con te una selezione di risorse punto di riferimento per i nostri momenti dedicati all’apprendimento e al perfezionamento.

Risorse utili per migliorare le proprie skill di programmazione e sviluppo, secondo noi

Spesso ci viene chiesto come affrontiamo un tema importante come l’istruzione. Qui si aprono principalmente due scenari.

Il primo scenario è quando ci troviamo ad acquisire know how in breve o brevissimo tempo per un progetto realizzato da terzi, su strumenti e linguaggi a noi sconosciuti in tutto o in parte. Una situazione che può essere disorientante, se pensiamo che esistono centinaia di linguaggi di programmazione (l’avresti mai detto?!). In questo caso ecco un elenco di siti utili per affrontare problemi nuovi:

Il secondo scenario è quando possiamo muoverci in maniera proattiva e abbiamo il tempo dalla nostra parte. In questa situazione si può ricorrere all’acquisto di corsi o libri in modo tradizionale, sebbene i corsi in presenza per quanto indubbiamente utili spesso abbiano il problema di costi elevati e l’obbligo di dover rispettare un’agenda e recarsi in luoghi non sempre facili da raggiungere. Tuttavia da un po’ di tempo si sta affermando un nuovo modo di fare corsi, sia registrati che non: parliamo dei video corsi online, in forte crescita e con numerosi vantaggi tra cui l’acquisto a prezzi più accessibili e la possibilità di seguirli in mobilità quando e come si vuole. Ecco un elenco delle piattaforme più famose:

Corsi e video corsi di programmazione: alcune considerazioni

Noi tendenzialmente ci troviamo bene con i corsi Udemy, per varie ragioni: vastità del catalogo, qualità media dei corsi, app molto comoda e funzionale, buoni prezzi. La ricerca dei corsi all’interno del sito a volte fa la differenza, perché è possibile trovare proposte organizzate per livelli (principiante, intermedio, esperto, …), durata e quantità di contenuti, prezzo e rating. Quest’ultimo insieme ai commenti ci aiuta a capire se il corso è adatto e in linea con le nostre aspettative. Una delle pecche da noi riscontrare è talvolta la pronuncia poco comprensibile di alcuni speaker, in un inglese spigoloso o troppo “fluent” che rende difficile la comprensione di temi a volte di per sé complicati. Se non ti trovi con questa piattaforma, consulta l’elenco delle migliori alternative a Udemy dove trovi delle ottime tabelle comparative.

Fuori dalla lista c’è un bravissimo speaker conosciuto tramite YouTube che offre un catalogo ridotto, ma di grande qualità nel contenuto e nell’esposizione: Amigoscode.

A supporto dei video corsi è sempre consigliato l’acquisto dei libri (ebook o fisici) per avere a portata di mano un livello maggiore di dettaglio. Molto utile anche la documentazione ufficiale di ciascuna libreria e dei diversi linguaggi e strumenti.

Hai bisogno di una consulenza? Oppure vuoi segnalarci altre risorse secondo te utili? Contattaci subito!