Qualche anno fa mentre mentre cercavamo della documentazione inerente un formato EDIFACT abbiamo conosciuto Truugo. Incuriositi dalle premesse positive e dalla possibilità di provarlo nella versione free con 20 test inclusi, abbiamo cominciato ad usarlo toccando subito con mano le sue grandissime potenzialità.

Cos’è Truugo

Truugo è una delle migliori piattaforme di validazione dei messaggi EDI (Electronic Data Interchange).

Facciamo un esempio. Arriva un file EDIFACT che il sistema non riesce ad importare; attraverso la libreria usata viene notificato l’errore nel punto esatto in cui è stata rilevata l’anomalia, tuttavia solitamente ci si trova davanti ad un file complesso, difficile da identificare e capire a occhio nudo. Per non perdere tempo si può semplicemente analizzare questo file con Truugo: grazie al tool riusciremo a vedere, attraverso un’interfaccia Web, i dettagli sull’errore e i vari segmenti presenti nel messaggio.

Esempio report test di Truugo
Proseguendo nell’indagine del messaggio è possibile entrare nell’ “EDIFACT Browser” che dà accesso a tutti i segmenti che compongono il nostro messaggio, e all’interno dei segmenti ai campi con tanto di collegamento alla documentazione integrata.

Esempio report test di Truugo 2

Se come nell’esempio in figura non comprendiamo il significato di LOC+11, possiamo fare click su “Show UN/EDIFACT codelist” per vedere la lista di tutte le possibili opzioni. Capiremo così che il nostro 11 significa “luogo di scarico” della merce.

Se ciò non dovesse bastare, Truugo mette a disposizione il suo “EDIFACT Browser” anche in visualizzazione raggruppata, per darci una visione più gerarchica dei vari segmenti, dell’appartenenza ai rispettivi gruppi e così via. Ogni segmento è sempre accompagnato dall’indicazione “Mandatorio” o “Opzionale” e dal numero di volte che esso può ripetersi all’interno del messaggio o gruppo.

Esempio report test di Truugo 3
L’insieme di funzioni accelera notevolmente l’operatività di chi lavora con questi files: infatti dopo aver provato Truugo ci si accorge che la sottoscrizione vale decisamente la spesa!

NB In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio un esempio su EDIFACT, ma Truugo supporta anche XML, Excel, CSV e Flat files.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci.