La sfida dell’integrazione tra diversi strumenti e piattaforme è una delle più impegnative ma anche apprezzate nel campo del digital marketing e del retail online.

Per Della Nesta, un’agenzia di Digital Marketing attiva dal 1993, tale sfida è stata elevata a un nuovo livello con la recente richiesta di un cliente farmaceutico; gestire un e-commerce con un catalogo di 20.000-30.000 prodotti è un compito non indifferente, e per dare risposta a questa esigenza abbiamo sviluppato un connettore unico che integra Wingesfar, Shopify e Google Fogli.

Il contesto e l’esigenza del cliente

Un cliente farmaceutico di Della Nesta aveva la necessità di automatizzare e rendere più efficiente la gestione del proprio vasto catalogo prodotti nonché degli ordini online. Maneggiare manualmente così tanti dati e variabili sarebbe stato non solo dispendioso in termini di tempo, ma anche incline a errori.

La nostra soluzione: sviluppo di un connettore su misura

Invece delle classiche integrazioni tra Wingesfar e Shopify, abbiamo optato per una soluzione più flessibile e personalizzabile che include nel processo Google Fogli. Si tratta di un connettore stabile e sicuro che attinge dati da diverse fonti:

  1. Wingesfar: per dettagli come titolo, descrizioni, prezzo, immagini e stock del prodotto
  2. Servizio BDF2.0 di Farmadati: per informazioni più dettagliate sui prodotti
  3. Depositi esterni: per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei prodotti.

Questi dati vengono poi raccolti in un foglio Google, che diventa un potente strumento di personalizzazione per il cliente farmaceutico. Da qui si possono:

  • Modificare le informazioni sui prodotti
  • Scegliere quali prodotti sincronizzare con Shopify
  • Impostare i margini di prezzo.

farmacista al banco

Automazione e personalizzazione: il secondo connettore

Un secondo connettore estrae i dati dal foglio Google per pubblicarli su Shopify. Questa operazione può innescare la creazione di nuovi prodotti, l’aggiornamento di prodotti esistenti o l’eliminazione di prodotti obsoleti.

Flusso d’ordine inverso

Ma la magia non finisce qui. In aggiunta, il sistema è in grado di recuperare gli ordini effettuati su Shopify e inoltrarli al software Wingesfar, completando così il ciclo ordine-inventario in maniera totalmente automatizzata.

Conclusione

Questo progetto per Della Nesta è un esempio di come un’implementazione ben pensata possa portare efficienza e personalizzazione a un livello completamente nuovo. Con questo connettore, il cliente farmaceutico di Della Nesta infatti è ora in grado di gestire con estrema facilità un numero altissimo di prodotti e ordini, mentre l’agenzia dimostra ancora una volta la sua capacità di fornire soluzioni digitali innovative e altamente efficaci.

Hai anche tu bisogno di un connettore su misura per Wingesfar, Winfarm o altre piattaforme che usi quotidianamente? Contattaci senza impegno!