Descrizione Progetto

Sviluppo di sistemi API RESTful e plugin per far “parlare” le diverse piattaforme aziendali. Un’esigenza in forte crescita che mette ordine ai molteplici strumenti d’utilizzo quotidiano – gestionali, piattaforme e-commerce, software di fatturazione… – permettendo finalmente di gestire tutto da un unico posto.

È quanto abbiamo fatto per un cliente di MyAppify, un distributore di bevande che come tanti suoi competitor usa Bollicine Community, software gestionale specifico per chi opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari.

Per il cliente abbiamo realizzato un’integrazione personalizzata per far dialogare il noto e-commerce Shopify con il gestionale Bollicine Community. Il tutto attraverso un’app privata che presto sarà trasferita sul marketplace di Shopify come app pubblica, scaricabile da chiunque ne abbia bisogno.

Sviluppo integrazione personalizzata Shopify – Bollicine Community: un caso concreto

Ottenuta la documentazione e organizzati con l’assistenza di Bollicine Community i dettagli per lo scambio dei dati, abbiamo iniziato il nostro lavoro di sviluppo integrando i FlatFile gestiti dal gestionale con la piattaforma e-commerce di Shopify.

Il metodo utilizzato per la sincronia del catalogo è quello ormai consolidato e ottimizzato: il nostro sistema invia alle API di Shopify esclusivamente le variazioni, evitando ogni volta di processare un’enorme quantità di dati e risparmiando così risorse e tempo. Particolare attenzione è stata data all’importazione del FlatFile, il quale viene elaborato attraverso lo streaming del flusso di testo. Questa particolare tecnica ci consente di limitare notevolmente l’uso della memoria e al tempo stesso di poter gestire senza problemi anche file di grosse dimensioni. A completamento dell’invio dei dati anagrafici dell’articolo c’è la trasmissione delle giacenze e delle immagini preparate dell’agenzia creativa Milklab: ogni elemento viene così sincronizzato in modo automatico.

L’operazione di import ordini nel gestionale sfrutta sempre i FlatFile. Nel caso specifico, per il cliente abbiamo disegnato un flusso d’importazione che associa il documento a clienti non ancora censiti dentro Bollicine, trasferendo da Shopify tutte le informazioni necessarie per il censimento.

Hai bisogno di un’integrazione o un plugin personalizzato per Shopify? Guarda come abbiamo aiutato altre aziende.