8 aziende su 10 non sono soddisfatte del gestionale proposto dal commercialista e da come questo si integra con altri applicativi in uso in azienda. Delle realtà che si ritengono soddisfatte, alcune hanno già dovuto commissionare a esperti softwaristi lo sviluppo di integrazioni personalizzate. Altre invece non hanno ancora adottato sistemi interni, per cui sono riuscite ad adeguarsi facilmente a quanto è stato loro presentato.

Stiamo dando i numeri? No: sono i fatti che vediamo settimanalmente, quando arrivano nuove richieste da parte di clienti che vogliono capire come strutturarsi meglio nell’uso dei software… partendo dal gestionale del commercialista.

Gestionale proposto dal commercialista: tutto ebbe inizio…

… con lo scattare dell’obbligo della fatturazione elettronica (gennaio 2019), quando ditte, artigiani e liberi professionisti hanno dovuto per forza correre ai ripari. Come? In tre modi diversi:

  1. Internamente e autonomamente si sono dati da fare per trovare un gestionale completo ed efficiente, in regola anche per quanto riguarda la fatturazione elettronica;
  2. Hanno affidato la ricerca del software giusto a un consulente;
  3. Si sono adeguati al gestionale proposto dal commercialista. Un gestionale che solitamente consente la creazione dell’anagrafica clienti, l’emissione e la conservazione di fatture a norma di legge e poco altro.

La terza strada è stata quella più battuta dalle PMI. Salvo poi rivelarsi 8 volte su 10 la scelta meno efficace: quasi tutte queste realtà si sono infatti accorte dei limiti del gestionale proposto dal commercialista. E per crescere in produttività hanno ora necessità di integrazioni personalizzate.

Gestionale del commercialista. Quando va bene e quando no

Ci sono alcuni casi in cui il gestionale del commercialista può andare bene. Ad esempio se sei un libero professionista o artigiano e, tolta la parte operativa del tuo lavoro, hai solo bisogno di un sistema per emettere e ricevere fatture elettroniche.

Se invece sei una PMI o un’azienda medio-grande, ben difficilmente il sistema del commercialista si sposerà con le tue esigenze. Anzi, molto spesso limiterà i tuoi movimenti. Pensa alla gestione di ordini, ddt, aggiornamento catalogo, giacenze di magazzino, vendite, acquisti, pagamenti. Tutti aspetti fondamentali anche nel caso tu venda tramite e-commerce, o decida di farlo a breve, e per questo hai bisogno di automatizzare al massimo i passaggi.

Il gestionale proposto dal commercialista rappresenta per te un freno e vuoi capire come perfezionarlo, così da semplificare le tue operazioni quotidiani e ridurre il tuo margine di errore? Contattaci senza impegno: creiamo soluzioni personalizzate per risolvere problemi apparentemente insormontabili! Sviluppiamo integrazioni compatibili anche con Danea EasyFatt, FattureInCloud e altri gestionali noti.